Antitrauma per aree gioco

Le aree gioco

Le aree gioco per bambini sono uno spazio protetto e ben riconoscibile dove i più piccoli ed i più grandi possono giocare in sicurezza.

Nelle aree gioco possono essere posizionate strutture per il gioco individuale o inclusive, che possono stimolare l’interazione e la familiarizzazione con gli altri bambini attraverso il meccanismo della condivisione dell’esperienza di gioco.

Per i bimbi meno fortunati, affetti da disabilità, sono disponibili strutture con un’accessibilità migliorata, che tuttavia non preclude la fruizione e condivisione degli spazi da parte di tutti.

Colori, decorazioni e rilievi

La pavimentazione antitrauma è una componente essenziale delle aree gioco, perché garantisce la sicurezza anticaduta e antiscivolo, e ne definisce lo spazio, costituendo essa stessa – con colori, decorazioni e rilievi – una forte attrattiva.

Avrete certo notato come i bimbi amino decorare con i gessetti colorati i pavimenti dei cortili, per definire gli spazi e inventare nuovi giochi di gruppo.

Le decorazioni attivano la fantasia e possono, con il loro potere evocativo, suscitare ricordi indelebili nei bambini.

La sicurezza nelle aree gioco

Oltre 200.000 volte all’anno (statistica USA) un bimbo è coinvolto in un incidente in aree gioco che ne causa ferite abbastanza serie da doverlo condurre al pronto soccorso. Fra tutte le ferite nei campi gioco, il 59% si verifica al contatto con il suolo. Molti esperti del settore ed il comitato CPSC (USA) concordano che il componente più importante per la sicurezza dei bambini è la pavimentazione (per le statistiche complete, vi rimandiamo alla sezione News).

Vitriturf ha dedicato competenze e risorse per soddisfare ed eccedere i requisiti del CPSC ed offrire durevoli caratteristiche funzionali ed estetiche.

La sicurezza delle aree gioco è garantita dal sistema di pavimentazione antitrauma VPS.

Il Sistema VPS (Vitriturf Playground System) è una pavimentazione antitrauma in gomma gettata in opera per la messa in sicurezza delle aree gioco per bambini e ragazzi. E’ la scelta ideale per la pavimentazione di aree gioco di scuole e parchi pubblici.

Caratteristiche del Sistema VPS

Il Sistema VPS è una pavimentazione di sicurezza applicata in sito che unisce sicurezza, assenza di giunture ed un livello di rifinitura esteticamente ineguagliato.

Essendo i componenti miscelati in sito, gli spessori ed i criteri di progettazione possono variare. Decorazioni, disegni e logo possono essere realizzati creando l’ambiente di gioco più attraente per i nostri bambini.

Perché scegliere il Sistema VPS

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile appositamente studiata per le aree gioco, ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:

  • antitrauma (certificate in accordo allo standard europeo EN1177 o alle più servere norme americane ASTM)
  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (testata secondo le norme UNI)
  • drenaggio dell’acqua (ca. 6 litri/min mq).

Il sistema viene posato su sottofondi rigidi e compatti quali calcestruzzo, asfalto ed altri supporti stabili.

Alternativa per la posa su terreno

Nel caso in cui si desideri salvaguardare il verde, è possibile impiegare, in alternativa, l’esclusivo Sistema VTK, che può essere gettato direttamente su terreno, con numerosi vantaggi e significativi risparmi.