AntitraumaDisabiliPavimento-giocoTurnkey

Nuova area giochi per bambini a San Giovanni in Croce

Una nuova area giochi per bambini – Nuovo parco inclusivo nel cuore del borgo di San Giovanni in Croce

I giardini intitolati a Dante Alighieri, in centro al paese di San Giovanni in Croce sono stati costruiti negli anni ’70 e da allora non erano ancora mai stati oggetto di opere di valorizzazione. Il progetto dell’amministrazione comunale per la riqualificazione dei 3.800 mq di verde risale al 2020 e, così come da programma, ad inizio anno 2021, il parco è stato chiuso per dare inizio ai lavori che hanno riguardato tutto il parco con l’obiettivo di creare una nuova area giochi per bambini inclusiva e sicura.

Il sindaco Pierguido Asinari ha riferito che era un desiderio che l’amministrazione comunale aveva ormai da diversi anni di poter avere nel centro del paese uno spazio verde accogliente attrezzato ed un’area giochi bambini inclusiva. L’area giochi bambini era sfruttata fino ad ora da famiglie con bambini in fascia bassa d’età dagli zero ai 6 anni, ma risultava ormai obsoleta, con strutture datate non più rispondenti agli odierni criteri di sicurezza. Dopo lo studio sullo stato di fatto dell’area, completo di rilievi plano altimetrici e di approfondimenti geologici, si è giunti al lavoro di progettazione vera e propria che ha previsto di rimodellare il vecchio giardino pubblico procedendo sia ad una rivalorizzazione del verde sia ad una modernizzazione dell’arredo urbano, tenendo conto delle esigenze dei fruitori. Nel corso del 2021 si è poi passati alla fase esecutiva.

BEN, quale aggiudicatrice della gara di appalto, ha svolto lavorazioni di diversa natura nell’ambito di questo progetto, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, lo studio di progettazione e l’impresa del verde. BEN ha prima di tutto eseguito le opere edili preliminari alla creazione della nuova area giochi bambini quali: il getto dei sottofondi in calcestruzzo e la realizzazione di camminamenti in cemento industriale colorato; l’installazione di pali in acciaio per la stabilizzazione della collina e la seguente installazione di uno scivolo a pendio inclusivo. BEN ha poi fornito e montato l’arredo urbano quali panchine e cestini e le attrezzature ludiche: altalene, giochi a molla e arrampicate ed ha inoltre provveduto alla fornitura e posa di una balaustra a protezione della rampa per l’accesso disabili. Sulla collina, accanto allo scivolo a pendio sono state installate anche delle prese di arrampicata che costituiscono un accesso al rilievo sfidante per i bambini più grandi. Infine, BEN ha provveduto a fornire e installare la pavimentazione in gomma antitrauma (sistema VPS installato su fondo in cemento) per la messa in sicurezza dell’area giochi bambini.

Al mese di ottobre scorso, davanti ad un folto pubblico e ad una schiera di giovanissimi impazienti di collaudare la nuova area giochi bambini, il sindaco ha potuto così inaugurare il nuovo parco spiegando la scelta progettuale ed i lavori svolti in questi mesi. Il sindaco nel suo discorso inaugurale ha spiegato che l’area giochi bambini è ora dedicata a tutti e costituisce uno spazio ricreativo di socializzazione per tutte le fasce di età: dai bimbi più piccoli, ai nonni, senza dimenticare coloro che hanno difficoltà di deambulazione e gli utilizzatori in carrozzina o diversamente abili.

Nasce così un nuovo spazio per i cittadini, per i bimbi e per le famiglie: non solo area giochi bambini per divertirsi ma anche area verde attrezzata e alberata per trascorrere all’aperto la propria pausa pranzo o il proprio tempo libero in serenità, magari leggendo un libro o semplicemente chiacchierando.

Prima di dare il «via libera» ai bambini presenti che hanno letteralmente preso d’assalto i nuovi giochi, il sindaco ha voluto ringraziare le imprese e i professionisti che hanno portato avanti il progetto della nuova area gioco bambini; attori con i quali BEN è stata grata di lavorare e con i quali spera di poter presto tornare a collaborare.

Le nostre soluzioni

Scoprite la gamma dei nostri tappeti antitrauma:

  • Piastrelle VST per esterni e interni
  • VPS gettati in opera per aree gioco
  • VTK posato direttamente su terreno
  • VSP  per  piscine e sport
  • VSI per palestre indoor
  • VMS per percorsi pedonali
  • VSS per piste di atletica e calcetto
  • VPX per progetti speciali

Chiedete informazioni sulla  nostra linea Green, amica dell’ambiente! Per ulteriori informazioni sulla gamma antitrauma è disponibile il seguente link.

area-giochi-bambini-01
area-giochi bambini-02
area-giochi- bambini-03
area-giochi bambini-04
area-giochi-bambini-05
Richiedi le specifiche techiche e un preventivo per il tuo progetto!