Senza categoria

BEN Progetti per la Toscana

Negli ultimi mesi BEN Progetti ha completato numerosi progetti nella Regione Toscana, rinnovando e riqualificando aree gioco di parchi e scuole.

A Crespina Lorenzana (PI) è stato completato con successo il progetto di riqualificazione delle aree esterne della scuola primaria. Il cortile si presentava in condizioni precarie ed era necessario un rapido intervento per  mettere in sicurezza delle aree, rimuovendo le barriere architettoniche e trasformare le superfici in aree gioco (https://www.benprogetti.it/riqualificazione-del-cortile-della-scuola-elementare-comune-crespina-lorenzana/ ), integrandole con nuove aree a verde, con siepi e aiuole fiorite.

Il risultato del lavoro – eseguito a tempi di record nella pausa estiva – è stato molto apprezzato sia dal cliente che dagli utenti. Il nuovo cortile infatti dispone di un campo da calcetto, gradinate per gli spettatori e diverse aree gioco colorate per i bambini. La pavimentazione VITRITURF inoltre protegge la superficie dal dilavamento delle piogge e rende agibile il cortile anche dopo la pioggia.

A Piancastagnaio (SI) BEN Progetti ha realizzato la pavimentazione dell’area giochi dei Giardini Nasini caratterizzata da diverse forme geometriche e multicolori con percorsi di collegamento tra le varie aree attrezzate, di tipo ammortizzante e anti trauma nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti (UNI EN 1176 e UNI EN 1177). La pavimentazione è stata posata direttamente sul terreno esistente senza un massetto in calcestruzzo, ritenendo questa soluzione la migliore per la salvaguardia del verde circostante che ha permesso anche di risparmiare denaro, eliminando le spese legate alla preparazione del sottofondo e di ridurre i tempi di posa (http://www.amiatanews.it/piancastagnaio-giardini-nasini-ecco-la-nuova-pavimentazione-per-larea-giochi/ ).

Anche i colori scelti per la pavimentazione dei singoli giochi e per l’area, sono stati scelti in maniera mirata e contrastati con l’ambiente circostante, così da poter essere attrattivi dai bambini dando una corretta percezione spaziale che dà al bimbo una maggiore sicurezza nei movimenti. Colori luminosi brillanti come il blu, il rosso, il giallo e l’arancione, infatti, trasmettono una serie di stimoli che incoraggiano i piccoli al gioco e all’apprendimento.

A Prato, è stata realizzata la pavimentazione del cortile interno di un Istituto scolastico in centro città,  migliorandone il livello di sicurezza e comfort. Per questo progetto è stato impiegato il sistema VMS che viene utilizzato laddove non è richiesta l’attenuazione dell’impatto di caduta come in percorsi pedonali e aree polifunzionali indoor e outdoor (https://www.benprogetti.it/vialetti-zone-multiuso-indoor-outdoor/). Sempre a Prato, BEN Progetti ha recentemente realizzato un’area gioco per ragazzi disabili ed una pavimentazione indoor per una scuola materna.

Le pavimentazioni Vitriturf VMS sono molto versatili e si adattano a molteplici idee progettuali ed esigenze funzionali e sono referenziate da ca. 10mila progetti realizzati in 30 anni negli Stati Uniti e nel mondo, dall’artico all’equatore.