Finanziamenti e agevolazioni

Fondi pubblici

Il Ministero dell’Istruzione coordina una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione delle strutture scolastiche, fra i quali:

  • Il programma Scuole Sicure mette a disposizione degli Enti Locali fondi per destinati a finanziare interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio scolastico.
  • I finanziamenti della BEI (Banca Europea per gli Investimenti) a sostegno di messa in sicurezza, manutenzione, ristrutturazione di edifici, e nuove costruzioni.

Fondi privati

Le Fondazioni bancarie si distinguono nell’erogazione di fondi a sostegno di progetti di sviluppo di interesse sociale. Tra queste possiamo citare:

Partecipazione ai bandi

BEN Progetti può fornire assistenza nella preparazione della documentazione necessaria a partecipare ai bandi indetti per l’erogazione di fondi.

Agevolazioni IVA

Per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria è prevista l’aliquota Iva agevolata nella misura del 10% (Dpr 633/1972, tabella A, numero 127-quinquies, parte terza).

Il numero 127-septies della norma citata, estende l’agevolazione alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione delle opere di urbanizzazione.

Le opere di urbanizzazione primaria comprendono le strade, i parcheggi, gli spazi di verde attrezzato e i sottoservizi (energia elettrica, gas, acqua, telecomunicazioni, ecc.).

Tra le opere di urbanizzazione secondaria (articolo 4, comma 2, legge 847/1964) citiamo:

  • asili nido e scuole materne;
  • scuole dell’obbligo e i complessi per l’istruzione superiore dell’obbligo;
  •  chiese e altri edifici per servizi religiosi;
  • impianti sportivi di quartiere;
  • centri sociali e le attrezzature culturali e sanitarie;
  • aree verdi di quartiere.

Per le opere destinate al superamento delle barriere architettoniche è prevista un’aliquota Iva al 4%.

Anche per gli interventi di recupero, restauro e manutenzione straordinaria edilizia e urbanistica sono previste agevolazioni Iva sui contratti di servizi e sulla fornitura di materiali.

Vi suggeriamo di verificare puntualmente l’applicabilità dell’agevolazione nel vostro specifico caso.

Agevolazioni dirette

BEN Progetti ogni anno impegna le risorse organizzative ed economiche di cui dispone a sostegno di progetti di particolare rilievo sociale.

Il sostegno è rivolto, in particolare, ai bambini in età scolare e prescolare ed alle loro famiglie. 

Il sostegno consiste in una sostanziale partecipazione al costo – in aggiunta a facilitazioni di pagamento – per la realizzazione di progetti di particolare valore sociale a vantaggio di asili nido, scuole per l’infanzia, parrocchie e oratori che dispongano di risorse economiche limitate. 

Che fare?

Parla subito del Tuo progetto al nostro reparto Commerciale!