Senza categoria

Giocare in montagna – Aree gioco ad alta quota:

Onore BG (Val Righenzolo) – Altitudine 700 m s.l.m.

Spesso ci viene chiesto quale soluzione utilizzare per creare spazi ludici in altitudine. Infatti, le sfide da affrontare quando si è in montagna o in zone soggette a climi rigidi sono numerose: sbalzi di temperatura durante l’arco dell’anno (giorno-notte ed estate-inverno) che rendono difficile trovare una pavimentazione a prova di distacco e crepe; piogge intense oppure neve abbondante con conseguente formazione di fango che rende gli spazi ludici raramente utilizzabili nella stagione autunnale ed invernale;  gelo invernale che rende scivolose le superfici; forte insolazione nelle giornate di bel tempo che, unita al freddo, “cuoce” e rovina rapidamente le pavimentazioni da esterno ecc.

Lo strato superficiale (strato di usura) delle pavimentazioni Vitriturf è composto al 100% da granuli di gomma EPDM (neri o colorati in corpo) legati con una resina poliuretanica. Questa tipologia di gomma ha ottime proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e possiede una grande resistenza alla luce ed ai raggi UV (ottima tenuta del colore) mantenendo anche dopo anni il suo aspetto originale, inoltre è resistente al gelo: infatti le caratteristiche isolanti della gomma non favoriscono la formazione di ghiaccio per condensazione. L’ottima capacità drenante delle pavimentazioni Vitriturf non permette la formazione di ristagni di acqua in superficie, anche dopo gli acquazzoni, il che evita la formazione di ghiaccio durante la notte mantenendo inalterate le capacità antisdrucciolo del pavimento anche durante l’inverno.

Inoltre i sistemi Vitriturf possono essere installati anche direttamente su terreno stabile, e offrono quindi la possibilità di pavimentare e rendere agibili giardini e zone a prato laddove altrimenti si formerebbe rapidamente il fango. Infine, la gomma EPDM ha un buon comportamento alle alte e basse temperature ed un’ottima elasticità, rispondendo bene alle oscillazioni climatiche: il pavimento potrà quindi subire degli adattamenti (espansione o contrazione) con il variare delle temperature ma non perderà la sua integrità e la sua capacità di attenuazione della caduta.

Consigliamo quindi l’utilizzo del sistema VPS per le aree gioco: https://www.benprogetti.it/antitrauma-aree-gioco/  e del sistema VTK, con installazione diretta su terreno stabile: https://www.benprogetti.it/parchi-e-giardini/ anche per le aree gioco delle comunità montane, per le scuole e aree pubbliche situate in altitudine e per tutti i progetti che richiedono pavimentazioni particolarmente resistenti in situazioni estreme di utilizzo.

Di seguito alcune fotografie di aree in alta quota:

Onore BG (Val Righenzolo) – Altitudine 700 m s.l.m.