News

Il primo progetto VTK a Novi Ligure

Spesso i sottofondi in cemento o in stabilizzato che costituiscono l’appoggio della pavimentazione antitrauma non sono realizzati in conformità con le specifiche: superficie irregolare, ristagni d’acqua, assestamento, mancato rispetto delle quote, comparsa di crepe profonde, deviazione delle acque superficiali con conseguenti erosioni o dilavamenti indesiderati, ecc.

Per questo, a partire dall’anno 2004, BEN Progetti ha sviluppato il sistema di pavimentazione antitrauma Vitriturf VTK, costituito da due strati di gomma colata posati direttamente sul terreno grazie a tecniche specifiche. Il sistema oggi è referenziato da centinaia di realizzazioni, la prima delle quali è stata eseguita nei Giardini pubblici Garibaldi di Novi Ligure.

La posa è stata realizzata su un terreno argilloso e irregolare conformato come una collinetta sormontata dai giochi. Nella zona perimetrale sono state realizzate trincee per un opportuno rincalzo, con l’ausilio di adeguati rinforzi.

I giardini sono interessati da un utilizzo molto intenso ma a distanza di molti anni la pavimentazione è stabile e non presenta segni di usura.