News

Progetto Nevicata14

Nevicata-7-slide-1080x650

#Nevicata14 è l’allestimento pedonale di Piazza Castello realizzato per Expo Milano 2015. E’ stato concepito come luogo temporaneo, accogliente e aperto a molteplici usi: rilassarsi, leggere, passare la pausa pranzo, contemplare il Castello Sforzesco, ma anche studiare, lavorare o organizzare un incontro o una riunione.

Ombre e vele di varie forme, sedute collettive e singole, postazioni per lavorare al computer o chiacchierare in compagnia, vasi d’alberi donati dalla città cinese di Guangzhou, aspersori di vapori freschi e giochi di luce. Il tutto corredato da servizi digitali: wifi, canali social per informare e discutere, calendario degli eventi in piazza condiviso. Le attrezzature sono state disposte in isole bianche di diverse dimensioni, tracciate a terra, come grandi chiazze di neve durante un disgelo.

Uno spazio ricco di servizi per i cittadini, che ha riscosso un grande successo di pubblico, ospitando numerose iniziative.

Partecipare al progetto ha significato per noi contribuire all’organizzazione di un evento, Expo 2015, che ha costituito un’occasione di rilancio per la nostra città.

Ci era stato chiesto di proporre una pavimentazione confortevole, di grande impatto estetico, resistente all’usura, ancorché per uso temporaneo, ed a costi contenuti. Altro vincolo importante: coordinare le attività con tutte le imprese coinvolte nell’allestimento, completandolo in tempi ridottissimi (qui potete vedere un filmato di alcune fasi dei lavori).

Tutto è andato per il meglio, grazie alla sapiente guida dei progettisti ed alla regia della Triennale di Milano. E la gente ha utilizzato questo spazio unico per fare moltissime cose, anche ballare.

Dal principio, #nevicata14 è nata come un processo sperimentale ed effimero, contestuale a Expo 2015. Il suo tempo è quindi scaduto ed è stata smontata. In piazza Castello a Milano oggi troverete solo le isole bianche a pavimento VITRITURF, che verranno rimosse in futuro, mentre gli altri allestimenti sono stati smontati.

Richiedi un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.