Pavimentazioni per cortili e giardini

Il problema

Mantenere in buone condizioni il cortile di una scuola o un parco pubblico è molto difficile perché il calpestio intenso ed una manutenzione insufficiente trasformano i manti erbosi in aree inagibili in caso di pioggia, per la presenza di fango.

La soluzione

Per risolvere il problema, 15 anni orsono, abbiamo creato il Sistema VTK (Vitriturf Turnkey System), una pavimentazione antitrauma gettata in opera che trasforma i cortili ed i giardini in aree gioco bellissime, salvaguardando gli alberi ed il verde.

Il sistema è posato direttamente sul terreno o sul sottofondo esistente, senza lavori ed opere preparatorie, con un grande risparmio di tempo e di denaro.

L’intervento può così essere programmato facilmente, previo sopralluogo per accertare le condizioni delle superfici e l’evacuazione delle acque piovane, in una pausa della programmazione delle attività scolastiche.

Caratteristiche del sistema

Il sistema VTK è una pavimentazione antitrauma in gomma gettata in opera per la messa in sicurezza di aree gioco per bambini e ragazzi, costituito da tre strati:

  1. preparazione del sottofondo ed applicazione di elementi accessori 
  2. tappeto di base in gomma SBR
  3. manto di usura (wearing course) in gomma EPDM.

Il sistema ha una resa estetica ineguagliabile ed è dotato delle seguenti caratteristiche principali:

  • antitrauma (certificate in accordo allo standard europeo EN1177 o alle più servere norme americane ASTM)
  • atossicità (certificata in base alla norma EN 71-3)
  • antiscivolo (testata secondo le norme UNI)
  • drenaggio dell’acqua (ca. 6 litri/min mq).

Il sistema viene posato direttamente su un sottofondo stabile e compatto, pietrisco/stabilizzato, terra battuta, autobloccanti, ecc.

Vantaggi

Il sistema VTK permette di risparmiare eliminando le spese legate alla preparazione del sottofondo, di ridurre i tempi di realizzazione dell’opera e di salvaguardare il verde.

Non si rendono necessari cordoli di contenimento del pavimento. Si evitano inoltre le problematiche associate ai sottofondi in massetto di cemento (assestamenti per dilatazioni termiche, difficile drenaggio delle acque piovane, risalita di calcare per efflorescenza, difficoltà di adesione, ecc.).

Si possono realizzare decorazioni, disegni e loghi, rendendo l’ambiente di gioco più attraente.

Applicazioni

Il Sistema VTK è utilizzato in cortili di scuole, parchi pubblici e privati, giardini, oratori e in tutte le situazioni in cui si vuole rendere accessibile e fruibile un’area esterna salvaguardando il verde.