Progetti specialiScenografie

Pavimentazione antitrauma a Teatro!

BEN Progetti debutta a Teatro!

È stato un immenso onore (oltre che una piacevole scoperta l’attribuire un nuovo utilizzo alla nostra pavimentazione antitrauma!) contribuire all’originale scenografia per la messa in opera del Macbeth di Giuseppe Verdi per la prima al Teatro Regio di Parma, andata in scena dal 28 settembre 2018.

http://www.teatroregioparma.it/Pagine/Default.aspx?idPagina=948

Una bella intuizione scenografica,  a cura del Laboratorio di Scenografia del Teatro Regio di Parma, che porta la pioggia in teatro! Sì, parliamo proprio della pioggia, scesa dal “cielo” della torre scenica che ha bagnato i cantanti lirici ed è caduta lieve sul palco, rivestito per l’occasione da una pavimentazione Vitriturf® VMS, avente indispensabili caratteristiche di drenaggio e certificazione al fuoco Classe 1.

Pavimentazione drenante e certificata al fuoco Classe 1

È stata proprio la caratteristica drenante  del pavimento che ha reso possibile introdurre la pioggia in scena, evitando la formazione di ristagni d’acqua e permettendo una rapida raccolta in apposte griglie poste sotto il palco.

Tutta la scenografia di questo Macbeth di Abbado, allestito in forma minimal, quasi nudo, viene intervallato da cicli di sottile pioggia, che fa da sfondo ad una malinconica e nebulosa atmosfera, a rievocare il poco ospitale clima d’oltremanica dove appunto l’opera si colloca.

È stata realizzata una pavimentazione colata in opera ma ritagliato in piastre a misura (dimensioni cm 100×200 realizzato in loco) per facilitare l’istallazione, la successiva rimozione al termine di ogni rappresentazione e rendere agevole il trasporto.

A tale fine è stato impiegato il sistema Vitriturf® VMS ( https://www.benprogetti.it/vialetti-zone-multiuso-indoor-outdoor/)  un rivestimento versatile e multifunzionale ad unico strato di gomma, ideale per pavimentare spazi espositivi, camminamenti, piazze e aree multiuso. È una pavimentazione antiscivolo, atossica e decorativa che può essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni ed è perfetta per creare aree tematiche personalizzate e ambientazioni particolari.