AntitraumaAree giocoPavimento-gioco

Da Zer0 a Playground

Nuovo Pavimento Antitrauma per la Sicurezza dei Bambini a Settimo Milanese

La buona riuscita di una prova porta ad una soddisfazione importante per l’ha intrapresa, spazzando via ogni dubbi sulla buona riuscita. 
Così è stato per noi, quando abbiamo deciso che i tempi erano maturi per spingerci oltre la nostra comfort zone, gestendo la realizzazione di un progetto in piena autonomia, partendo da zero.

Il comune di Settimo Milanese ha indetto un bando di gara per la riqualificazione di due aree giochi situate in via Meriggia e in via San Martino; l’aggiudicazione della gara ci ha offerto la possibilità di mettere alla prova le nostre capacità esecutive in vista di un maggiore impegno nella realizzazione di progetti “chiavi in mano”, sotto la piena responsabilità di BEN Progetti.

L’esecuzione del lavoro

Il progetto prevedeva la messa in sicurezza delle aree gioco, ristrutturando le superfici antitrauma con i relativi sottofondi, e prevedendo la realizzazione di un sistema di raccolta e drenaggio dell’acqua piovana.

Per ottimizzare le lavorazioni e massimizzare il recupero del materiale esistente, abbiamo dapprima eseguito una caratterizzazione dettagliata delle aree, rilevando quote, spessori, altezze di caduta, superfici.

La varie fasi di preparazione del sottofondo hanno visto impegnata la nostra squadra di specialisti nel realizzare una base drenante idonea alla pavimentazione Vitriturf® Sistema VPS, affinchè la superficie risultasse permeabile all’acqua: ricordiamo infatti che una delle principali caratteristiche del pavimento, oltre ad essere antitrauma e garantire un impatto ammortizzato, è la capacità di assorbire l’acqua che si forma in superficie, evitando la formazione di ristagni d’acqua piovana e garantendo una superficie asciutta anche durante la pioggia, per bambini temerari!
Per garantire un lavoro a regola d’arte, i giochi già presenti nelle aree sono stati rimossi per essere controllati e riposizionati a lavoro terminato.
 A sottofondo pronto e giochi posizionati, si è proceduto con la stesura della gomma colata in opera come da regolare procedimento per un Vitriturf® Sistema VPS.

Il risultato dei vari processi di lavorazione, ha portato alla realizzazione di tre aree distinte nei due siti, dove i bambini potranno giocare e dare libero sfogo alla loro inesauribile fantasia ma sempre garantendo loro una pavimentazione che permette l’attenuazione della caduta.

Lasciamo che siano le immagini sotto pubblicate a parlare del  nostro lavoro, con foto del prima, durante e dopo.

Prima – Durante – Dopo