Progetti specialiShow-room

La Gardenia: una Pavimentazione Fiore all’Occhiello

Restyling La Gardenia – Torreano di Martignacco (UD)

Nell’ottecento la gardenia veniva spesso utilizzata come fiore all’occhiello dai nobili e dagli aristocratici. Anche le donne la indossavano, ricevuta in dono dagli spasimanti, sfoggiandola sui vestiti per recarsi a teatro.
Anche noi sfoggiamo con orgoglio la nostra Gardenia all’occhiello! Un lavoro che ci ha impegnati su più fronti ma che abbiamo portato a termine con successo.

Il problema

Il cliente ci ha contattati perchè aveva l’esigenza di ricoprire la pavimentazione esistente con una pavimentazione che fosse in grado di sostituire quella presente, ormai rovinata ma soprattutto pericolosa in caso di suola bagnata perchè scivolosa. 
Avendo specifiche esigenze, il cliente desiderava una pavimentazione con caratteristiche particolari, come segue:

  • Superficie uniforme e antiscivolo;
  • Pavimentazione resistente al fuoco, certificazione Classe 1;
  • Necessità di una pavimentazione che potesse essere sovrapposta alle piastrelle esistenti (non potendole rimuovere);
  • Pavimento esteticamente bello e di design, in linea con i canoni estetici che il brand impone:
  • Campionatura, in loco, per verificarne la resa estetica;
  • Pavimentazione subito calpestabile;  
  • Disponibilità a lavorare in notturna.
 

La soluzione

BEN ha fornito una soluzione al cliente rispondente a quando da lui richiesto e venendo incontro a queste particolari esigenze. Tra i vari sistemi disponibili, è stato individuato quello più idoneo e e rispondente a specifiche tecniche, funzionali ed estetiche: Vitriturf® Sistema VMS.
Per prima cosa si è proceduto ad un sopralluogo tecnico per stabilire la qualità del sottofondo e valutare la reale fattibilità del lavoro; una delle criticità che maggiormente potevano incidere sul buon esitono, compromettendo la qualità del lavoro, era data dall’inevitabile condizione di dover lavorare a negozio aperto, senza interrompere l’attività commerciale. 
Per essere sicuri che il risultato finale fosse quello desiderato, abbiamo deciso di effettuare una prova in loco, in una piccola area del locale; una campionatura calpestabile che è servita da cartina tornasole, fornendo, sia a noi che al cliente, una chiara e corretta dimostrazione della
La realizzazione dell’intera superficie ha richiesto diverse notti di lavorazione e una meticolosa e inflessibile gestione del cantiere: allestito ogni sera al calar della saracinesca e puntualmente smobilitato all’alba, per garantire il normale svolgimento dell’attività commerciale.
 
Nonostante le difficoltà esecutive, la BEN Progetti è venuta incontro alle esigenze del cliente offrendo massima disponibilità e flessibilità, senza per questo compromettere pregiudicare gli standard qualitativi che ci contraddistinguono.