Pavimentazione Sistema VTE

Sistema per campi da tennis con finitura in EPDM seminato

Il sistema VTE (Vitriturf TEnnis) è una pavimentazione sportiva polivalente, particolarmente adatta alla pratica del tennis.

Il sistema è installabile sia all’interno (certificato al fuoco), che all’esterno, ed è applicabile sia su sottofondi in cemento sia in asfalto.

Il tappeto di base in gomma granulare SBR (o EPDM) e la finitura a base di granulo EPDM fine rendono la superficie elastica e resistente.

E’ una pavimentazione morbida che assicura un buon rimbalzo della pallina mantenendo una sensazione piacevole al contatto. La superficie è completamente antiabrasiva.

Il sistema è impermeabile, non drenante, non richiede manutenzione nel tempo ed è resistente agli agenti atmosferici e ai raggi U.V.

Essendo il sistema per adatto anche per l’uso interno può essere certificato al fuoco (Classe 1).

Il sistema viene applicato mediante colata in opera formando una superficie uniforme, senza giunzioni, assicurando il mantenimento delle prestazioni tecniche nel tempo.

Il sistema offre anche un elevato comfort acustico.

Specifiche del sistema

Superficie multistrato composta da:

  • Posa di uno strato di gomma (tappeto di base) in granulo di gomma 100% EPDM in granulometria 1 – 4 mm per uno spessore di 10 mm. Questo strato non è prefabbricato ma bensi colato in opera, perciò non vi sono giunti che potrebbero aprirsi nel tempo.
  • Posa di una mano di turapori (pasta poliuretanica bicomponente) in ragione di 1,0 – 1,5 kg/mq in modo da intasare i pori del tappetino di gomma rendendo la superficie liscia e omogenea.
  • Posa di una mano di resina poliuretanica bicomponente autolivellante di colore Rosso mattone o Verde (in ragione di 2,7 kg/mq) e contemporanea semina a rifiuto con un eccesso di granulo EPDM (0,5 – 1,5 mm) dello stesso colore della resina poliuretanica autolivellante (con un consumo di circa 2,0 Kg/m2). Ad indurimento avvenuto l’eccesso di granulo EPDM viene rimosso.
  • Tracciatura delle linee sportive con pittura poliuretanica alifatica bicomponente data a spruzzo.

Applicazioni

Campi da tennis outdoor o indoor, campi polisportivi (basket/pallavolo/pallamano/badminton), centri sportivi con campi multisport indoor o outdoor.

Il sistema assicura una velocità di gioco media.

Sottofondi

Il sistema viene installato su asfalto o su massetto in cls liscio e regolare, pulito, e possibilmente esente da risalite di umidità .

Particolarità del sistema

  • non presenta giunte essendo colato in opera e non prefabbricato
  • pavimentazione omogenea con finitura antiabrasiva che non blocca lo scivolamento del piede nel gioco del tennis evitando cosi gli infortuni
  • certificazione di resistenza al fuoco per utilizzo in ambienti interni
  • sistema completamente atossico
  • adatto anche alla pratica polisportiva
  • resistente all’usura e al carico
  • grazie alla composizione elastica ad alto spessore, e alla conseguente elevata capacità di assorbimento degli urti, il sistema garantisce maggiore sicurezza ai giocatori e comfort, oltre ad un buon rimbalzo della palla
  • non richiede manutenzione e mantiene le prestazioni nel tempo.

Nelle immagini che seguono potete vedere le sezioni tipiche  posa di un sistema VPS.