AntitraumaAree giocoCortili scolasticiPavimento-giocoTurnkey

Un po’ per svago un po’ per salute: pavimento antiurto per gioco e sport a Lesa

Il comune di Lesa in provincia di Novara ha varato un progetto per la riqualificazione del centro sportivo sito in via Alle Zappe di Sopra. Il progetto prevede: la ripavimentazione della vecchia pista di atletica con rivestimento in resina acrilica, il rinnovo del vecchio campo da basket, la costruzione di un nuovo skate park e di un nuovo campo da calcio in erba sintetica, unitamente alla creazione di un’area gioco e fitness coperta con pavimento antiurto, dedicata agli utilizzatori più giovani.

L’idea alla base del progetto è di creare all’interno del centro sportivo uno spazio ricreativo che possa essere utilizzato sia dai bambini e adolescenti, che dagli adulti. Quest’area è dotata di una struttura ludica con rete di arrampicata protetta con un pavimento antiurto sottostante e di annesse strutture di calisthenics per la pratica del fitness all’aria aperta.

BEN è stata incaricata della fornitura e posa del pavimento antiurto, posato su asfalto esistente. Si è scelto di posare il sistema VPS: sistema antitrauma con posa su sottofondi rigidi, adatto sia ai playground che alla pratica del fitness all’aria aperta. Tale tipologia di pavimento antiurto ha per caratteristiche l’attenuazione dell’impatto in base alla più recente norma europea EN 1177, la capacità antiscivolo, la capacità drenante e l’atossicità. Inoltre, si tratta di un pavimento antiurto esteticamente bello e colorato, che dona un tocco di allegria al centro sportivo.

Scegliere un pavimento antiurto adatto come protezione dalle cadute è particolarmente importante nel caso di aree pubbliche frequentate da utilizzatori di tutte le età. È possibile optare per un pavimento antiurto in piastrelle, cioè prefabbricato, oppure affidarsi ad un professionista come BEN che possa realizzare un lavoro chiavi in mano con la fornitura e posa di un pavimento antiurto gettato in opera, ovvero definitivo, omogeneo e senza giunti. Il comune di Lesa ha scelto questa seconda tipologia di pavimento antiurto che è sicuramente, sia dal punto di vista estetico che tecnico, la soluzione migliore per mettere in sicurezza delle aree esterne.

Se anche tu vuoi rivestire un’area esterna con pavimento antiurto in gomma, non esitare a contattare BEN per un preventivo gratuito o per una consultazione tecnica, possiamo darti tutto il supporto necessario alla concretizzazione del tuo progetto!

Le nostre soluzioni

Scoprite la gamma dei nostri tappeti antitrauma:

  • Piastrelle VST per esterni e interni
  • VPS gettati in opera per aree gioco
  • VTK posato direttamente su terrenoVSP  per  piscine e sport
  • VSI per palestre indoor
  • VMS per percorsi pedonali
  • VSS per piste di atletica e calcetto
  • VPX per progetti speciali

Chiedete informazioni sulla  nostra linea Green, amica dell’ambiente! Per ulteriori informazioni sulla gamma antitrauma è disponibile il seguente link

Richiedi le specifiche techiche e un preventivo per il tuo progetto!