AntitraumaAree giocoPavimento-gioco

Pavimento galleggiante per esterni

pavimento galleggiante per esterni

Un pavimento galleggiante  per esterni (o flottante) uno dei prodotti offerti da BEN Progetti.

È un prodotto che offre innumerevoli vantaggi, essendo flessibile, pratico e semplice da installare anche all’esterno.

Il sistema dei pavimenti galleggianti e/o flottanti, permette una perfetta modularità e intercambiabilità degli elementi permettendo all’ambiente di essere ispezionato fin sotto il pavimento stesso in qualsiasi momento, garantendo facilità nella manutenzione degli impianti nel tempo.

Applicazioni per un pavimento galleggiante per esterni

Un pavimento galleggiante per esterni è particolarmente conveniente per terrazzi, giardini, parchi, bordi piscina, terrazze e patii, così da lasciare un ampio spazio di manovra e creatività agli architetti e ai progettisti.

Risulta inoltre molto utile in tutte quelle applicazioni in cui sono necessari interventi di manutenzione, essendo facilmente rimovibile. Garantisce infatti un’accessibilità diretta al sottopavimento.

La possibilità di rimuovere il pavimento galleggiante è utile per consentire l’accesso al sottofondo nel caso di infiltrazioni di acqua di terrazzi e lastrici solari.

Un’altra applicazione molto diffusa è il tatami delle palestre che viene semplicemente appoggiato sul suolo per questioni di praticità.

Vantaggi e svantaggi

La pavimentazione flottante è una soluzione molto vantaggiosa per i terrazzi. In questo caso infatti le pavimentazioni tradizionali si degradano con il tempo. Infatti le piastrelle sono incollate ad un massetto di cemento che non lascia spazio ai movimenti dilatativi dovuti al caldo e al freddo.

Quindi la piastrella rotta va sostituita, comportando un incremento di costi.

Per ovviare il problema ed evitare tutto questo, la soluzione intelligente è utilizzare una pavimentazione galleggiante in modo da permettere le dilatazioni delle mattonelle senza creare danni.

L’installazione in questo caso come già detto è molto semplice, non richiedendo l’utilizzo di colle, dal momento che le piastrelle sono appoggiate su dei supporti o direttamente sul sottofondo.

Gli esperti la definiscono “posa a secco”, ovvero una stesura dei vari pannelli “a incastro” che non richiede l’utilizzo di adesivi.

In questo modo non è necessaria una copiosa parte di manodopera andando a ridurre notevolmente i costi.

La praticità degli interventi di manutenzione è uno dei vantaggi principali, poiché nel caso avvenissero infiltrazioni basterebbe smontare il pavimento per ripristinare la guaina. In seguito il pavimento può essere facilmente rimontato a differenza di un tradizionale pavimento per cui sarebbero necessarie opere di smantellamento.

Tra i pro del pavimento galleggiante, possiamo certamente menzionare l’elevata estetica del risultato che combina un contenuto tecnico di nuova generazione, comodo e performante, adatto all’installazione di eventuali sistemi tecnologici di confort.

Tra i contro, è importante menzionare che la superficie di partenza, quella su cui andranno installati i massetti, dovrebbe sempre essere liscia e uniforme, in maniera da evitare cedimenti o movimenti indesiderati dei pannelli.

Il passaggio dei servizi

Un altro vantaggio significativo offerto dalle pavimentazioni flottanti è la possibilità di offrire una intercapedine tra il fondo e il piano di calpestio in modo da permettere il passaggio degli impianti tecnici e lasciare lo spazio per installare dispositivi di riscaldamento, tubature o altro.

Inoltre, è importante sapere che le intercapedini tra un pannello e l’altro del pavimento consentono il passaggio di piccoli cablaggi, aria calda o fredda e lo scorrere, eventualmente, dell’acqua piovana.

Il pavimento sopraelevato è un elemento tecnico che, grazie alle molteplici finiture disponibili, diventa elemento di arredo. Adatto per qualsiasi ambiente diventa la soluzione ideale anche per riqualificare/rinnovare gli spazi di vecchi edifici.

La gamma di pavimenti disponibile

Seguendo questo link puoi accedere alla gamma di pavimenti galleggianti Vitriturf VST per applicazioni outdoor e indoor.