News

Pavimento in gomma a Pian Castagnaio

Pavimento in gomma antitrauma

Il pavimento in gomma ammortizzante e antitrauma dei giardini Nasini di Piancastagnaio presenta forme geometriche multicolori, con percorsi di collegamento tra le varie aree attrezzate.

La realizzazione

I lavori hanno visto la riqualificazione e la riorganizzazione dello spazio pubblico, mediante nuovi disegni delle aree gioco, delle zone relax, aggregative e a verde.

Il progetto dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio ha previsto spazi e aree di socializzazione per diverse fasce d’età.

La pavimentazione dell’area giochi, di tipo ammortizzante e anti-trauma, ha coperto il precedente fondo in terra, divenuto ormai pericoloso per i più piccini.

La nuova pavimentazione Vitriturf ® VTK utilizza materiali innovativi nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti (UNI-EN 1176 e UNI-EN 1177).

L’ambientazione

I colori per la pavimentazione constrastano volutamente con l’ambiente circostante. Questo accorgimento attira i bambini, offrendo una corretta percezione spaziale che dà al bimbo una maggiore sicurezza nei movimenti. 

Colori luminosi brillanti come il blu, il rosso, il giallo e l’arancione, infatti, trasmettono stimoli che incoraggiano i piccoli al gioco e all’apprendimento.
La pavimentazione è costituita da un doppio strato di gomma:

  • un tappeto di base in gomma riciclata di spessore variabile che attutisce l’impatto e compensa l’irregolarità del sottofondo, e
  • uno strato di usura di gomma sintetica vergine. 

Materiali e accorgimenti tecnici

Le gomme sono miscelate con leganti di esclusiva formulazione a base poliuretanica e non si rendono necessari cordoli di contenimento del pavimento.

Il pavimento è stato posato direttamente sul terreno esistente senza un massetto in calcestruzzo, ritenendo questa soluzione la migliore per la salvaguardia del verde circostante.

Ciò ha permesso anche di risparmiare denaro, eliminando le spese legate alla preparazione del sottofondo, e di ridurre i tempi di posa.

Per ulteriori notizie, puoi consultare Amiata News.