AntitraumaAree giocoSenza categoria

Pavimento in gomma colata

pavimento in gomma colata

Pavimento antitrauma in gomma colata in opera

Il termine “colato in opera” si è diffuso recentemente nell’edilizia per qualificare  le pavimentazioni in gomma antitrauma realizzate con un impasto di gomma e resina poliuretanica gettato, lilvellato e finito direttamente in opera.

Questa tecnica, studiata per i parchi giochi pubblici, e per molte aree all’aperto dedicate allo svago dei bambini, ha di gran lunga migliorato la resa estetica dell’installazione e la durata, riducendo o eliminando gli interventi di manutenzione.

Grazie a tale tecnica realizzativa, è possibile creare innumerevoli alternanze di colori, forme e figure.

La pavimentazione stessa può diventare un gioco, realizzando forme in rilievo di particolare pregio estetico e funzionale.

Caratteristiche del pavimento antitrauma

Il “colato in opera” è un materiale continuo e drenante costituito da granuli di gomma e resina adesiva a base poliuretanica. L’impasto di  granuli e resina viene realizzato “in situ” realizzando una pavimentazione continua, con l’ausilio di attrezzature e macchinari specifici.

La pavimentazione è composta da uno strato di base formato da granuli di gomma proveniente dall’industria del riciclo, mentre lo strato superiore di finitura (manto di usura) è costituito da granuli in gomma colorata che realizzano diversi disegni o una colorazione uniforme finale.

Questa soluzione può essere adottata per la pavimentazione di differenti ambienti.

Il sottofondo, costituito da una varietà di elementi (calcestruzzo, asfalto, terreno compattato, pietrisco stabilizzato, ecc.) deve essere stabile e dotato di drenaggio per l’acqua piovana.

I vantaggi della gomma colata in opera

Un’importante pregio della  tecnica descritta è l’assenza di barriere architettoniche, così da consentire l’utilizzo anche da parte di portatori di handicap.

La superficie è dotata di caratteristiche antiscivolo che perdurano anche in condizioni di forte umidità o fondo bagnato.

La pavimentazione stessa assume le caratteristiche di un gioco allegro e divertente. Essa può anche servire a segmentare, senza la interposizione di barriere, aree del parco attrezzate per usi differenti, come ad esempio il gioco per i più piccini e lo sport per i più grandi.

Caratteristiche della gomma colata in opera

L’utilizzo della pavimentazione in gomma colata in opera consente di  realizzare  superfici compatte e continue, atossiche e facili da lavare.

Questa pavimentazione ha funzioni antitrauma, ovvero offre ai bambini la protezione necessaria in caso di caduta, certificata sencondo le norme EN1177.

L’area rimane quindi agibile in tutte le condizioni atmosferiche, grazie alle sue caratteristiche drenanti, ed è resistente al caldo ed al gelo.

E’ inoltre durevole nel tempo grazie alle caratteristiche dei materiali impiegati.

Questo significa una virtuale assenza di manutenzione dell’area realizzata.

L’assenza di giunture, unita alla possibilità di raccordare i diversi piani di posa, elimina qualsiasi barriera per i portatori di handicap.

Il materiale con cui la pavimentazione viene realizzata è privo di tossicità ed è riciclabile al termine del suo utilizzo mediante macinazione e granulazione. 

L’importanza della qualità

La qualità dei materiali e l’esperienza del posatore sono essenziali per la buona riuscita di una pavimentazione in gomma colata in opera.