News

Rinnovo di cortile scolastico a Ferrara

Il cortile della scuola, la cui superficie per legge non dovrebbe essere inferiore ai due terzi dell’area complessiva occupata dalla struttura, non è soltanto il luogo della ricreazione ma anche lo spazio a disposizione per attività educative e sportive all’aperto e non solo. Il cortile è anche un punto di incontro per varie iniziative e lo spazio naturale per le feste di quartiere ed i ritrovi di genitori e bambini.

Il cortile dovrebbe essere sempre in buone condizioni di manutenzione e pulizia ma spesso risulta difficile garantire la manutenzione delle aree verdi: il calpestio intenso e l’ambiente cittadino non favoriscono la sopravvivenza del manto erboso e spesso i cortili diventano aree fangose o polverose.

Spesso si ricorre alla ricopertura con ghiaia per garantire l’accessibilità delle aree dopo la pioggia isolandosi da terra, sabbia, fango e sporcizia e salvaguardando le piante.

Da molti anni BEN Progetti propone soluzioni per la pavimentazione dei cortili compatibili con piante, siepi e altre strutture, che consentono di dire addio al fango e di minimizzare le operazioni di pulizia e manutenzione. Si tratta di un pavimento antitrauma esterno per bambini particolarmente apprezzabile per la sicurezza e praticità.

Il cortile della scuola primaria Guarini, situata nel centro storico di Ferrara, è stato completamente rinnovato con l’impiego del sistema Vitriturf VTK, costituito da due strati di gomma colata posati direttamente sul terreno grazie alle tecniche proprietarie di BEN Progetti. 

La pavimentazione è confortevole e sicura: antitrauma, per esterno, atossica, antiscivolo, drenante, priva di giunzioni, adatta per i bambini.