Scelta delle pavimentazioni

I sistemi Vitriturf®

Le pavimentazioni Vitriturf si dividono nei seguenti sistemi:

  • VPX (Playground Extreme) è il sistema per applicazioni speciali, in cui la fornitura comprende servizi di assistenza al Committente per la selezione e messa a punto della soluzione tecnica da adottare e per il coordinamento dell’intervento in fase realizzativa, in accordo con la configurazione progettuale del Committente.
  • VPS (Playground System) è il sistema per le aree gioco avente caratteristiche antitrauma, costituito da due strati (manto di usura e tappeto di base). Il sistema si adatta alla configurazione progettuale prevista dal Committente.
  • VTK (Turnkey System) è il sistema progettato per la posa diretta su terreno stabile. Si compone di due strati (manto di usura e tappeto di base) e prevede tecniche proprietarie per la stabilizzazione del manufatto.
  • VMS (Multipurpose System) è il sistema multiuso costituito da un unico strato (manto di usura) posato su sottofondo idoneo, stabile, liscio e regolare, esente da polvere (escluso pietrisco e terreno stabile). Questo sistema non contempla caratteristiche antitrauma.
  • VSP (Sport) è il sistema progettato per applicazioni multi-sport (basket, pallavolo, calcetto, bordi piscina, ecc.). Si compone di due strati o di un solo strato in relazione alle caratteristiche del sottofondo e ed alle caratteristiche di morbidezza/rigidità desiderate.
  • VSD (Stone Deck) è il sistema progettato per applicazioni decorative laddove non è richiesto l’assorbimento dell’impatto da caduta. Si compone di un monostrato costituito da granuli di marmo naturale e resina poliuretanica applicabile su sottofondi stabili e duri. Questo sistema non contempla caratteristiche antitrauma.
  • VE (Vitriturf Enhanced System) è un sistema economico, per applicazioni sportive e/o multiuso, costituito da un unico strato di gomma posato su sottofondo idoneo. Lo strato di base in gomma riciclata nera viene successivamente verniciato a spruzzo con una miscela di granulo EPDM vergine di granulometria fine e di resina poliuretanica colorata, in modo da creare una finitura molto resistente all’usura.
  • VAR (Resina Acrilica) è il sistema progettato per applicazioni multi-sport (basket, pallavolo, calcetto, tennis, ecc.). Si compone di strati di primer o di turapori e di resina acrilica da installare su un sottofondo liscio e regolare in asfalto non drenante (non sono ammessi altri tipi di sottofondo). Questo sistema non contempla caratteristiche antitrauma.

Tutti i sistemi (ad eccezione dei sistemi VAR e VE) sono drenanti.

Sintesi delle caratteristiche

Nella seguente tabella sono riportate in sintesi le caratteristiche delle pavimentazioni Vitriturf®. Attenzione: i dati forniti possono subire variazioni, vi consigliamo pertanto di verificare il capitolato di fornitura che accompagna l’offerta.

Proprietà

VPX

VPS

VTK

VMS

VSP

VSD

VE

VAR

Antiscivolo

X

X

X

X

X

X

X

 

Anticaduta

X

X

X

 

 

 

 

 

Non tossicità

X

X

X

X

X

X

X

X

Potere drenante

X

X

X

X

X

X

 

 

Resistenza al fuoco

X

X

X

X

X

X

 

X

Assenza manutenzione

X

X

X

X

X

X

X

X

Resistenza agli agenti atmosferici

X

X

X

X

X

X

X

X

Caratteristiche

VPX

VPS

VTK

VMS

VSP

VSD

VE

VAR

Sottofondo

 

 

 

 

 

 

 

 

–      Calcestruzzo

X

X

 

X

X

X

X

 

–      Asfalto

X

X

 

X

X

X

X

X

–      Piastrelle lisce

X

X

 

X

X

X

X

 

–      Autobloccanti

X

X

 

 

X

X

 

 

–      Pietrisco stabilizzato

 

X

 

 

 

 

 

 

–      Terreno stabile e regolare/prato

 

 

X

 

 

 

 

 

Tappeto di base

SBR o EPDM

Opz.

SBR

turapori

Manto di usura

EPDM

Marmo o pietra

EPDM e vernice poliureta-nica

Resina acrilica

Legante

Resina poliuretanica

Decorazioni

intarsio o verniciatura

verniciatura

Linee sport

Vernice poliuretanica

Vernice poliureta-nica

Resina acrilica