News

Tappeto antitrauma

L’assessore alla Cura della Città di Novara ha annunciato la tanto attesa riapertura del Parco dei bambini, attrezzato con un tappeto antitrauma Vitriturf®.

In effetti, i bambini novaresi  non vedevano l’ora di riappropriarsi del parco, che è stato ripensatato per il divertimento dei più piccoli. Il progetto è stato denominato il Cuore Verde di Novara.

L’intervento sull’area giochi, come previsto, ha adottato attrezzature ludiche moderne, adatte all’uso da parte di bambini diversamente abili.

Il tappeto antitrauma scelto corrisponde al Sistema Vitriturf® VPS,  costituito da due elementi:

  • un tappeto di base in gomma SBR, per l’assorbimento della caduta, e
  • un manto di usura in gomma EPDM, decorato con disegni e colori che possono essere personalizzati.

Precisiamo che un tappeto antitrauma deve essere conforme alla norma europea UNI-EN1177 e deve garantire un’elevata durabilità.

Dal punto di vista delle prestazioni, le pavimentazioni antitrauma non sono tutte uguali. Le prestazioni anticaduta di ciascun tappeto antitrauma dipendono dal suo spessore e dalle sue caratteristiche tecniche.

Le prestazioni devono essere verificate con il metodo HIC (Head Injury Criterion) definito dalla norma.

Lo spessore del tappeto antitrauma, a parità di caratteristiche tecniche, varia in base all’altezza dei giochi definita dal costruttore, in accordo alla norma EN1176. 

Il tappeto antitrauma  Vitriturf è progettato per avere prestazioni elevate di assorbimento dell’impatto associato alla caduta del bambino. 

L’impiego di una pavimentazione antitrauma di sicurezza in gomma è la soluzione ideale nelle strutture che utilizzano attrezzature ludiche.

Si tratta di campi gioco, asili, scuole, palestre e ludoteche, dove la protezione dalle cadute è un fattore fondamentale per la sicurezza dei bambini.

Un tappeto antitrauma in gomma ha caratteristiche antiscivolo ed è resistente agli agenti atmosferici.