AntitraumaAree giocoPavimento-gioco

Tappeto gomma antiscivolo

tappeto gomma antiscivolo

Sicurezza antiscivolo con un tappeto di gomma

Pianificare, arredare e gestire correttamente un’area dedicata al gioco ed allo sport significa proteggere gli utilizzatori ed in particolare i bambini dai pericoli che difficilmente sono in grado di riconoscere, affinché possano giocare e divertirsi all’insegna della sicurezza.

Un buon tappeto in gomma antiscivolo e antitrauma può essere la soluzione.

Normativa per tappeto gomma antiscivolo 

Le caratteristiche di un tappeto in gomma antiscivolo in aree bagnate debbono essere verificate attraverso un test secondo la norma UNI EN 13451-1:2016.

La prova viene eseguita secondo le prescrizioni dell’appendice E “Prove della resistenza allo scivolamento”, posando l’oggetto su un piano la cui inclinazione aumenta progressivamente di 1° al secondo.

La persona che esegue la prova si muove a piedi scalzi in posizione eretta avanti e indietro sulla superficie soggetta alla prova che viene continuamente bagnata con una soluzione bagnante.

L’inclinazione dell’impianto di prova è aumentata a partire dalla posizione orizzontale fino a raggiungere un’angolazione alla quale la persona di prova si sente insicura.

Secondo le prescrizioni della norma UNI EN 13451-1:2016 tutti gli elementi sono classificati in tre gruppi in relazione all’impiego: 12°, 18°, 24°.

Normativa antitrauma

Nel settore parchi gioco esistono norme tecniche di riferimento che costituiscono strumento a garanzia di sicurezza:

  • EN 1176: lo scopo della Norma è quello di dettare i requisiti generali di sicurezza delle attrezzature gioco, per uso sia individuale che collettivo da parte dei bambini.
  • EN 1177: La presente norma stabilisce i requisiti minimi per ogni tipo di rivestimento di superficie gioco per bambini, al fine di ammortizzare l’impatto di caduta (come il tappeto in gomma antiscivolo).

Tappeto gomma antiscivolo: come sceglierlo

Utilizzare un tappeto gomma antiscivolo per bambini che rispetti le norme suddette e che sia in grado di salvaguardare la sicurezza del bambino è fondamentale. Tali requisiti, se correttamente applicati infatti proteggono il bambino da possibili pericoli, che lo stesso può essere incapace di prevedere.

Il piacere dell’avventura ed il rischio ludico sono parte integrante del valore ricreativo di un’area gioco e questo rischio è accettato se prevedibile da parte del bambino.

Un tappeto in gomma antiscivolo per bambini previene i rischi nascosti o comunque non prevedibili da parte dell’utilizzatore.

La scelta del giusto tappeto in gomma dipende dalle attrezzature e dalle relative altezze di caduta. Occorre inoltre considerare la resistenza all’usura e alle sollecitazioni, come anche le caratteristiche che possono variare in funzione delle stagioni.

BEN Progetti realizza ogni tappeto in gomma secondo le specifiche esigenze progettuali e sempre nel rispetto della normativa vigente. L’intento di BEN Progetti è quello di rendere le aree gioco sicure al 100% per i bambini che ne usufruiscono e consentire ai familiari e agli enti che acquistano di avere la totale serenità per l’uso che ne concerne.

Per approfondire come collaudiamo un tappeto in gomma per bambini seguire questo link 

Soluzioni proposte da BEN Progetti

Scoprite la nostra gamma completa di sistemi e soluzioni, studiati per diverse esigenze:

Chiedete della nostra linea Green, amica dell’ambiente!